A- A A+

La sostenibilità a tavola

La sostenibilità è una delle tematiche più attuali. Attraversa in maniera trasversale settori più disparati: dalla politica all'economia, dalla logistica distributiva alla cucina fino alla moda e al lusso.

E proprio la moda ha celebrato questa sera a Milano i premi della moda sostenibile i cosiddetti Green Carpet Fashion Awards. Presso il Teatro alla Scala, durante un evento mediatico di grande prestigio, sono stati premiati stilisti famosi così come giovani talenti, artigiani e giornalisti, tutti accomunati da un medesimo impegno: un'attenzione a quella "sostenibilità ambientale" che non deve restare lettera morta ma tramutarsi in progetti e azioni concrete.

Il mondo del food non è da meno, anzi per molti versi è pioniere in materia. Basti pensare alle certificazioni di provenienza, alla tracciabilità alimentare, ai vari ODG, DOC, IGP che in Italia sono il lustro della nostra eccellenza enogastronomica.

Noi di Glauco crediamo che la sostenibilità a tavola sia possibile e attuabile attraverso tante piccole cose: un'attenzione maniacale alla qualità degli ingredienti, la scelta di approvvigionamento attraverso filiere corte che prediligano sempre il Made in Italy. E per quanto concerne il nostro ingrediente "principe", il pesce, la nostra filosofia mira a preferire specie dei nostri mari, il nostro meraviglioso Pesce Azzurro nelle sue molteplici declinazioni. E il lustro di cucinare in molteplici varianti il famoso Rosso di Mazara, il gambero rosso di Mazara del Vallo che ha ottenuto la certificazione Friend of the Sea, una certificazione di prodotti da pesca e acquacoltura sostenibile.

Un impegno verso la sostenibilità che si rinnova ogni giorno, nelle scelte consapevoli e mirate attuate dal nostro team di cui andiamo fieri.

^ Top